Sapete come allineare elementi in InDesign ed Illustrator utilizzando un elemento “chiave”? Potete scoprirlo leggendo qui di seguito.
Nel pannello di controllo di InDesign ed Illustrator, quando si selezionano degli elementi da allineare, sono presenti le icone di allineamento.
Sono disponibili 6 tipi di allineamento:
- allinea bordi di sinistra, allinea bordi di destra
- allinea bordi inferiori
- allinea bordi superiori
- allinea centri orizzontali
- allinea centri verticali
Altre opzioni, per distribuire in modo equidistante gli oggetti con la possibilità di inserire dei valori di spaziatura, sono presenti: in InDesign nella Finestra –> Oggetto e layout –> Allinea ed in Illustrator Finestra –> Allinea
All’estrema destra di queste 6 icone è presente un’ulteriore pulsante che permette di aprire un piccolo menu a discesa.
Questo menu a comparsa permette di settare ulteriormente l’allineamento, aggiungendo delle opzioni aggiuntive: allinea alla selezione, allinea a oggetto chiave, allinea ai margini, allinea alla pagina, allinea alle pagine affiancate.
Le opzioni sopra citate sono tutte piuttosto intuitive, tranne che per allinea a oggetto chiave. Questo allineamento permette di scegliere un oggetto appunto denominato “chiave”, in base al quale verranno allineati tutti gli altri (Questa opzione era già presente in Illustrator prima che venisse integrata in InDesign CS6).
Come definisce l’oggetto chiave?
Selezioni tutti gli oggetti che si intendono allineare, cliccare poi su quello che si vuole utilizzare come “oggetto chiave“, noterete che quest’ultimo verrà evidenziato da una cornice più spessa. A questo punto, quando sceglierete il tipo di allineamento desiderato, gli elementi selezionati si distribuiranno utilizzando come punto di riferimento per l’allineamento, l’oggetto chiave che avete evidenziato. L’oggetto chiave non viene spostato durante l’operazione di allineamento.
Questa opzione è molto utile quando desiderate che un fondino colorato, oppure un elemento specifico rimanga fermo nella sua posizione originale, mentre tutti gli altri si adatteranno alle opzioni di allineamento che avete settato nella finestra Allinea o nel Pannello di Controllo che trovate sotto i menu di navigazione di InDesign.
L’opzione di allineamento all’oggetto chiave rimate settata fino al momento in cui non sceglierete un altro punto di riferimento per effettuare l’allineamento degli oggetti.
Si ringrazia InDesign Secrets per aver ispirato questo tutorial. Se desiderate leggere l’articolo in lingua originale fare clic qui.