Nonostante questa comodità c’è però da sapere che il valore del raggio angolare non aumenta in maniera proporzionale fra riempimento e traccia.
A seconda di come si imposterà l’allineamento di quest’ultima (allineata al centro, al bordo esterno o al bordo interno) e del suo spessore, si avranno dei risultati differenti.
Vediamo un esempio. Se disegnate un quadrato di 50×50 mm ed applicate un angolo arrotondato del valore di 5mm il risultato sarà il seguente:
Se sovrapponete al quadrato con gli angoli arrotondato un cerchio dal raggio 5mm il risultato è quello si una sovrapposizione perfetta.
Cosa succede se provate a modificare i valori della traccia? Vediamo i vari esempi.
Traccia allineata al centro
Questa è l’impostazione di default, in questa situazione aumentando lo spessore della traccia il raggio di quest’ultima aumenta rispetto al valore impostato e quello del riempimento si riduce.
Traccia allineata all’esterno
Se si allinea la cornice all’esterno, il raggio della traccia rimarrà costante, mentre quello del riempimento si ridurrà fino a divenire squadrato.
Traccia allineata all’interno
Se invece allineate il tracciato all’interno dell’oggetto, il raggio del riempimento si mantiene costante ed è invece quello della traccia ad aumentare.
Ora sapete il perché di quando un valore angolare indicato vi appare diverso da come lo vedete.
Se desiderate approfondire l’argomento trovate l’articolo in lingua originale su Indesign Secret, cliccando qui.