Ci sono diversi modi per ottenere un file .jpg partendo da un file di InDesign, quello più veloce è l’esportazione: File –> Esporta –> JPG. Vediamo come esportare un .jpg della misura desiderata.
A partire dalla versione CS2 InDesign è in grado di esportare documenti in formato .jpeg, tuttavia la finestra di dialogo per effettuare tale operazione permette unicamente di scegliere:
- quale elemento esportare (la selezione, un intervallo di pagine, tutte le pagine)
- la possibilità di esportare la pagina singola o le pagine affiancate
- la qualità del .jpg da esportare (Bassa, Media, Alta, Massimo)
- le opzioni che riguardano il profilo e l’anti alias
- la risoluzione (espressa in pixel per pollice)
Tuttavia ma non è presente la possibilità di esportare la dimensione in pixel del .jpg.
Nel caso in cui aveste bisogno di ottenere un jpeg con una dimensione in pixel ben precisa, come ad esempio per pubblicarla su Behance, dove le immagini possono essere massimo 1400 px, dovreste esportare il jpeg da InDesign per poi aprirlo con Photoshop e poterne cambiare le misure da lì.
Per evitare passaggi inutili, potete scaricare tre script creati da Keith Gilbert , cliccando cliccando qui .
Questi script Vi permetteranno di esportare un file jpeg direttamente da InDesign, ma con la possibilità di scegliere una dimensione in pixel modificabile.
Qui di seguito i tre Script:
Export to JPG – all pages.jsx
Export to JPG – page range.jsx
Export to JPG – selection.jsx
Installate gli script nella cartella Script di InDesign e, disponibili nel pannello script (Menu Finestra –> Utility–>Script), il gioco è fatto.
Sarà sufficiente lanciare quello che desiderate, ed ognuno di essi vi chiederà dove salvare il file jpeg esportato, esattamente come la normale finestra di dialogo (File >Esporta), tranne che per il fatto che questa finestra saranno presenti dei campi in più per l’inserimento dei valori di larghezza e altezza in pixel.
Il formato Javascript di questi tre script, permette di installarli sia su sistemi operativi iOS che Windows.
Si ringrazia InDesignsecret potete leggere l’articolo in lingua originale cliccando qui.