Grazie all’aumento delle visite a siti web da smartphone e tablet, è ormai necessario avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili cioè “responsive”. Se il vostro sito possiede questi requisiti, i contenuti verranno ridisposti in modo corretto e perfettamente leggibile in base alle dimensioni del device che lo visualizza, sia esso un tablet che uno smartphone.
Inoltre, da 21 Aprile 2015 Google ha aggiornato il suo algoritmo, e questo cambiamento avrà conseguenze importanti nei risultati di ricerca sui dispositivi mobili. Google ha anche introdotto l’etichetta “Mobile-friendly” per indicare i siti che rispettano le nuove configurazioni richieste da Google, a questi siti viene data la priorità nei motori di ricerca su mobile e questo significa maggiore visibilità per il sito web.
Per scoprire quali sono le modifiche da fare per ottenere l’etichetta, Google ha messo a disposizione una pagina per testare la compatibilità del tuo sito con dispositivi mobili: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly
Nel caso in cui il tuo sito risultasse non ottimizzato per i dispositivi mobili, troverai tutte le indicazioni per come sbloccare (nel file robots.txt o via Google Webmaster Tools) le risorse per Googlebot.
Se hai bisogno di consulenza per fare queste operazioni, contattaci e ti indicheremo delle aziende del nostro network che potranno affiancare la tua Azienda in questi passaggi.