InDesign CC 2018 consente di creare bordi intorno ad uno o più paragrafi.
Si tratta di una funzionalità interessante, ma c’è un problema: se applicate un bordo intorno a due o più paragrafi consecutivi, i bordi si sovrappongono. Fortunatamente esiste una soluzione semplice e persino uno script gratuito che può risolvere il problema velocemente.
Come dovete procedere.
Prima di tutto è necessario sapere che, quando si seleziona uno o più paragrafi, è possibile attivare la casella di controllo del bordo:
Premendo sulla tastiera Alt/Opzione-clic sulla piccola icona a destra della casella di controllo del bordo, si apre il paragrafo finestra di dialogo Bordi e ombreggiatura paragrafi, dove è possibile impostare lo spessore del tratto, gli scostamenti la dimensione e la forma dell’angolo, il posizionamento e così via:
Si noti che nell’immagine sopra, la traccia è di 2 pt su tutti e quattro i lati del paragrafo e lo scostamento è 1 mm dal lato del testo.
Se si applicano su due paragrafi vicini, si otterrà un risultato simile a questo:
Così… non è molto bello…
Per risolvere il problema “manualmente” la strada è piuttosto lunga: dovreste selezionare il primo paragrafo, aprire il paragrafo finestra di dialogo Bordi e impostare la traccia inferiore a zero; quindi selezionare l’ultimo paragrafo e impostare la traccia superiore a zero. Se questo fosse composta da tre o più paragrafi, sarebbe necessario selezionare quelle intermedio e impostare la traccia superiore e inferiore pari a zero. Utilizzando gli stili di paragrafo, avreste bisogno di tre diversi stili, uno per ciascuno di questi tipi di paragrafo.
Ecco come appare dopo aver apportato tali modifiche:
In attesa che Adobe offra una soluzione migliore, magari con un unico stile di paragrafo, la soluzione che potete adottare è la seguente.
Utilizzare uno Script gratuito 😉
Peter Kahrel ha creato uno script gratuito, potete scaricarlo cliccando qui.
Una volta scaricato lo script e installato sarà sufficiente selezionare tutti paragrafi che hanno i bordi e fare doppio clic sulloscript e le tracce che si sormontavano scompariranno immediatamente.
Ringraziamo InDesignSecrets per l’articolo da cui abbiamo preso spunto, che potete leggere a questo link
Se avete bisogno di aiuto per installare gli script, lo potete trovare qui con le istruzioni in inglese.