Laureato in architettura al Politecnico di Milano con una specializzazione in strategia di prodotto per PMI, dopo una breve esperienza di insegnamento come assistente del professor Flaviano Celaschi alla facoltà di Disegno Industriale di Milano, mi sono dedicato alla progettazione di gioielli e relativi sistemi di comunicazione presso la Crova Spa (adesso Bulgari).
Terminata l’esperienza ho collaborato alcuni anni con la Giannini Spa nella realizzazione di strategie di prodotto e comunicazione nel settore houseware e cooking seguendo principalmente le relazioni tra i designer esterni e l’ufficio tecnico in stretta relazione con il management aziendale.
Nel 2003 ho costituito lo studio Santi Scarpellini, occupandomi di comunicazione tradizionale e digitale a supporto della Piccola Media Impresa, divenuto nel 2007 VOXART srl, dove ho lavorato fino al 2011 in qualità di Art Director.
Nel 2012 ho lasciato Voxart per potermi dedicare liberamente ad attività di consulenza in ambito della comunicazione dedicandomi alle nuove tecnologie e alle opportunità che essa offre in ambito creativo e professionale.
Attualmente mi occupo di strategie digitali legate a beni e servizi prevalentemente per le PMI.
Il mondo della comunicazione nel corso degli ultimi anni ha subito drastici cambiamenti indotti dalla capillare diffusione di tecnologie digitali e dall’avvento delle tecnologie mobili aprendo nuovi scenari e nuove opportunità di lavoro.
Oggi la vera identità della mia professione risiede nella capacità di plasmare e adattare le tecnologie disponibili agli obiettivi delle aziende identificando i reali bisogni e restituendo soluzioni sostenibili ed economicamente scalabili in funzione delle dimensione aziendali e sulla base degli obiettivi.